Christian

Christian

5 dicembre – “Volontariato, insieme possiamo”. Dall’emergenza alle sfide del futuro

5 dicembre 2020
35° Giornata Internazionale del Volontariato

 “Volontariato, insieme possiamo”. Dall’emergenza alle sfide del futuro

Il 5 dicembre Forum Terzo Settore, CSVnet e Caritas Italiana celebrano la 
35^ Giornata internazionale indetta dall’Onu con una staffetta di volontari.

Decine di volontari da tutta Italia si alterneranno in una staffetta per raccontare la propria esperienza. Uomini e donne che in questi mesi, negli ambiti più diversi, hanno donato il loro tempo per rimanere accanto alle persone più fragili e per rispondere ai bisogni emergenti delle comunità. Dal loro impegno, in questa epoca di grande sofferenza, hanno anche tratto nuove idee per il “volontariato del futuro”.

Sono i protagonisti dell’evento on line organizzato da Forum Nazionale del Terzo Settore, CSVnet e Caritas Italiana per sabato 5 dicembre, 35^ Giornata internazionale del volontariato. L’incontro si svolge dalle 10 alle 13 in diretta Facebook ed ha un duplice obiettivo: restituire, seppure in piccola parte, l’intensità delle emozioni vissute dai volontari in un anno del tutto particolare come il 2020 e avviare, attraverso le loro riflessioni, un nuovo percorso culturale sull’impegno sociale gratuito in Italia. Un’iniziativa che gli organizzatori intendono come “costituente”, aperta al contributo di tutti e che percorrerà l’intero anno.

Volontariato, insieme possiamo” è il titolo della mattinata che riprende lo slogan “Together we can, through vounteering” lanciato dall’Onu per questa edizione e dedicato al ruolo dei volontari di tutto il mondo durante la pandemia.

Il programma si aprirà con gli interventi di Claudia Fiaschi (portavoce del Forum), Stefano Tabò (presidente di CSVnet) eDon Andrea La Regina (Caritas Italiana). Le testimonianze dei volontari saranno divise in tre blocchi, intervallati dagli interventi di Luca Gori (Università S. Anna di Pisa), Paolo Pezzana (Università Cattolica di Milano) e Andrea Volterrani (Università Tor Vergata di Roma). La conduzione è affidata a Elisabetta Soglio, caporedattrice di “Buone notizie, inserto settimanale del Corriere della Sera, e a Stefano Arduini, direttore di Vita.

Qui il Programma dettagliato GIV 2020

Sarà possibile seguire i lavori in diretta sulle pagine Facebook della Giornata Internazionale del Volontariato, del Forum del Terzo Settoree di CSVnet

 

Fonte: https://www.forumterzosettore.it/2020/12/05/5-dicembre-volontariato-insieme-possiamo-dallemergenza-alle-sfide-del-futuro/

Seminario Giustizia Riparativa e Terzo Settore

Giovedì 10 dicembre 2020 il seminario promosso dal Forum Terzo settore con il Gruppo di lavoro Persone private di libertà, sulla giustizia riparativa. L’obiettivo è facilitare un percorso collettivo che porti il Terzo Settore e le forze politiche e le istituzioni a leggere la dimensione dell’area penale sempre più nell’ottica della “Giustizia riparativa”.
La giustizia riparativa è un processo che aumenta la consapevolezza delle comunità, degli individui e del loro ruolo per prevenire e rispondere alla devianza ed ai conflitti a essa associati, incoraggiando in tal modo risposte della giustizia penale più costruttive. 
Il Terzo Settore, nella vita reale di tutti i giorni, costituisce il contenitore naturale e fornisce gli strumenti operativi che contribuiscono a far crescere nella coscienza collettiva l’agire classico della “giustizia riparativa”.

Programma

ore 9:00: Accoglienza partecipanti registrati

ore 9:30: Relazione introduttiva Antonio Turco, coordinatore GdL “persone private di libertà” Forum Terzo Settore

ore 10-11.00: Le Buone Prassi: Veneto – Silvio Masin (Opera Don Calabria), Riccardo Pavan (Cnca); Como – Elisa Roncoroni (Cnca); Avellino – Franco Lo Priore (Comunità Terapeutica “La Casa Sulla Roccia” – FICT); Sicilia – Giuseppe Di Natale ( Forum Terzo Settore Sicilia)

ore 11:00-12:30: Tavola rotonda, modera Antonio Turco
Bruno Molea, presidente AICS
Riccardo De Facci, Presidente CNCA
Luciano Squillaci, Presidente FICT
Alessandro Padovani, Direttore Generale Area Sociale e Formativa Opera Don Calabria
Antonio Gaudioso, Segretario Generale Cittadinanzattiva

ore 12:30: Relazione conclusiva, Claudia Fiaschi, portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore

ore 14:00- 16:00 LAVORI di GRUPPO
Gruppo 1- Giustizia riparativa e Minori
Coordinano: Marco Cafiero (FICT); Riccardo Pavan (CNCA)
Gruppo 2 – Giustizia di comunità e Terzo Settore
Coordinano: Laura Liberto (Cittadinanzattiva); Cecco Bellosi (Cnca – adulti); Giuseppe Di Natale (Forum Terzo Settore Sicilia)

ore 16:00- 16:30: ASSEMBLEA PLENARIA
Report dei gruppi di lavoro a cura dei coordinatori

ore 17.00 Conclusioni a cura di Antonio Turco, coordinatore GdL “persone private di libertà” Forum Terzo Settore

 

Per partecipare è richiesta la registrazione a questo link: https://forms.gle/1NEgmFaxN8b5X2aQ6

 

Fonte: https://www.forumterzosettore.it/2020/12/09/seminario-giustizia-riparativa-e-terzo-settore/

L’alfabeto del crescere

Torna il ciclo di incontri “Adolescenti e genitori: l'alfabeto del crescere”, organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini rivolto a genitoriinsegnanti ed educatori di giovani tra i 9 e i 18 anni.

Il ciclo di incontri concluso nel mese di dicembre 2020, inaugura l’anno nuovo con quattro nuovi appuntamenti a cura di esperti, pedagogisti, scrittori e psicologi.

L’obiettivo è quello di continuare a riflettere sui temi legati a questa fascia d’età, ancor più in questo periodo particolare, nel quale è importante mantenere un canale di dialogo e confronto tra genitori e figli.

Protagonista del primo incontro e dibattito sarà “Non più non ancora” - narrazioni preadolescenziali con Mariagrazia Contini, regista e pedagogista, università di Bologna e Paolo Marzoni, regista e montatore.

Online giovedì 21 gennaio alle 20,45, il documentario, attraverso oltre una settantina d’interviste a ragazzi e ragazze di tutt’Italia, esplora attraverso le loro voci ed i loro i volti tematiche dominanti per questa fascia d’età: amore, amicizia, desiderio, scuola, futuro, il rapporto con sé stessi e con gli altri e tanto altro.

Di seguito il programma dei successivi incontri: 

  • Mercoledì 17 febbraio alle 20,45: “Mente adolescente” -  Le sfide dei papà nella crescita e cambiamento dei figli, a cura di Alessandro Volta, pediatra neonatologo;
  • Martedì 16 marzo alle 20,45: “Adolescenti on-life” - Crescere nella società di Internet e del narcisismo, a cura di Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta e presidente della Fondazione Minotauro, e di Martina Socrate, web creator seguita da oltre un milione di persone;
  • Giovedì 15 aprile alle 20,45: “I nuovi conflitti degli adolescenti” - La paura di deludere costituisce la regia dei comportamenti degli adolescenti, acura di Loredana Cirillo, psicologa, psicoterapeutica dell’istituto Minotauro.

Il percorso è realizzato in collaborazione con gli Istituti Comprensivi ed è sostenuto dall’Assessorato alla Scuola e alle Politiche educative del Comune di Rimini.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, organizzati in modalità videoconferenza sulla piattaforma Cisco Webex. Da smartphone o tablet verrà richiesto di scaricare l’app gratuita.

Per accedere agli incontri basterà cliccare sul link della pagina Facebook: centrofamiglierimini alla sezione relativa sul sito del comune di accesso, disponibile qualche giorno prima dell’evento.

Per informazioni: tel. 0541 793860 - Centro per le famiglie Comune di Rimini - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Fonte: http://www.volontarimini.it/it/articoli/2021/01/lalfabeto-del-crescere.html

3...2...1...SI PUO' FARE!
 
 
Dal 25 Gennaio e fino al 26 Febbraio puoi compilare le domande e partecipare alla call di “Si può fare”
 
Se hai dai 16 ai 30 anni mettiti in gioco assieme ai tuoi amici e proponi iniziative ed eventi nella tua città.
 
Puoi rivolgerti all’associazione di riferimento della tua regione per qualsiasi tipo di supporto o chiarimento relativo all’Avviso e alla compilazione della domanda.
 
“Progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2018 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017”
 
 
Fonte: https://www.facebook.com/cantieregiovani.org/photos/a.211910248904342/3748707995224532/
Pagina 1 di 51

Contatti

P.zza Bologni, 355
Palermo, PA Mobile: +39 320.9345815
www.italiasociale.it